HOME login | Newsletter 
 
Rassegna stampa
 
08/02/2013 - www.ch-ti.ch - ART&PASTRY ''ALTA PASTICCERIA IN FESTIVAL'' CON CONCORSI, CORSI, DIBATTITI

 

Art&Pastry, 1° Festival Internazionale dedicato all'Alta Pasticceria, nasce dalla passione per il gusto e dalla ricerca di percorsi sempre nuovi per le eccellenze del settore.

Sotto questa insegna, il 2 e 3 Marzo 2013 il Palazzo dei Congressi di Lugano si trasformerà nell'habitat naturale di artisti dello zucchero, maître chocolatier, maestri di pasticceria, chef e cake designer di fama internazionale, che ci racconteranno le tendenze ed evoluzioni dell'alta pasticceria e ci insegneranno le loro tecniche innovative.
Nelle due giornate del festival, convegni e corsi a numero chiuso si alterneranno a degustazioni ed esposizioni aperte al pubblico, per uno spettacolo a cavallo tra arte e haute cuisine pensato per i professionisti del settore ma anche per gli appassionati e per i curiosi.
A presentare gli chef e a moderare gli interventi dei relatori, la penna più gourmand d’Italia, il giornalista enogastronomico Davide Paolini, meglio noto con lo pseudonimo di Gastronauta. Per gli ospiti di Art&Pastry sarà come Virgilio per Dante: mentore saggio e ironico che ci guiderà nel girone dei Golosi… perdete ogni speranza (di resistere), o voi ch’entrate!
Il festival Art&Pastry è alla sua prima edizione ma già promette di diventare un appuntamento eccezionale che trasporta il pubblico in un viaggio magico attraverso i 5 sensi e che apre le porte di un universo fatto zucchero, farina e cioccolato. Vi aspettiamo numerosi per questo appuntamento imperdibile tra cultura e degustazione, tra intrattenimento e formazione, tra ragione e sentimento.

La nostra redazione è particolarmente felice di dare il benvenuto e dare spazio a simili eventi, che contribuiscono, attorno ad un filo del gusto, a promuovere a 360 gradi il Ticino aprendo a sensazioni nuove verso la lombardia. Le organizzatrici, e anche questa è stata una paicevole sorpresa, sono un pool di 7 donne, solo donne che si sono divise i compiti. Accoppiando la sensibilità della donna stessa e la dolcezza dei gusti che saranno proposti, ci si può attendere un successo di emozioni globali alla massima potenza. Ma invece di scrivere tutto e di più, vi consigliamo una navigata sul sito ufficiale dell'evento per rendersi conto dell'importanza dell'evento stesso. Il Centro professionale di Trevano con i suoi apprendisti ha aderito con estrema convinzione all'evento, e come ha sottolineato il direttore del Centro scolastico, tanti sono gli sforzi  che insegnanti, professori, professionisti e apprendisti fanno che ci si aspetta molto interesse ed un grande successo. Sarebbe auspicabile, ma sappiamo i problemi di molti datori di lavoro artigianali, che anche questi si aprissero, perché le loro capacità professionali e riconsciute vengano promosse anche al di fuori del proprio piccolo raggio d'azione. Ma certamente quelli che forse non hanno ben compreso l'importanza di simili opportunità per spiccare il volo del gusto, dopo questa prima edizione, saranno poi alla porta a bussare per partecipare alla seconda edizione, già annunciata dalle organizzatrici.

Al termine della conferenza stampa è stato offerto un aperitivo-buffet di elevata qualità, servito da professionali apprendisti del servizio nella ristorazione. Abbiamo potuto appurare come il grado di preparazione di questi apprendisti sia di buon auspicio a tutto quel rinnovamento nel settore gastronomico che dovrebbe essere il nostro primo biglietto da visita. Da questo aperitivo possiamo certamente presupporre che le premesse sono ottime.

 

Leggi articolo completo e guarda il video della conferenza stampa.

 
TORNA ALL'ELENCO DELLE RASSEGNE STAMPA
 
 
Festival | Protagonisti | Programma | Come partecipare | Dicono di noi | Contatti |
© Copyright 2012 - Etiqua - P.I. 02918500121