HOME login | Newsletter 
 
Rassegna stampa
 
07/02/2013 - italiaatavola.net - Art&Pastry prepara gli ingredienti per il festival dell'alta pasticceria

 

In attesa di uno degli eventi più dolci, l'Art&Pastry di Lugano, dall'istituto Carlo Porta di Milano le giovani promesse dell'alta pasticceria si sfidano a suon di panettoni mentre i maestri dell'alta scuola assaggiano


L'eccellenza della pasticceria internazionale ha trovato un punto di incontro a Lugano per il 1° Festival pensato per i professionisti del settore con convegni, dibattiti, concorsi ed esibizioni con Maestri di fama internazionale. La prima edizione diArt&Pastry è stata presentata a Milano, si tratta di un Festival internazionale di alta pasticceria pensato per i professionisti del settore. Nel nome è racchiuso il concept dell'evento, cioè il considerare la pasticceria una vera e propria forma d'arte.

Durante la manifestazione saranno quindi affrontati tutti i temi legati alla pasticceria, dalle tecniche alla qualità degli ingredienti, al profilo nutrizionale e salutistico ma con una attenzione particolare al lato artistico e spettacolare delle produzioni di pasticceria.

Stefania Merra e Valentina Villa, ideatrici dell'evento, puntano a celebrare e far conoscere l'alta pasticceria e per farlo hanno coinvolto un Maestro assoluto dell'arte pasticcera come Iginio Massari, e altri grandi professionisti come Dario Ranza, Paco TorreblancaRene FrankLoretta FanellaWill Goldfarb, impegnati a Lugano in conferenze, dibattiti  e dimostrazioni pratiche.

Per fare questo sono state allestite ben sei aule che riproducono dei laboratori di pasticceria dove si svolgeranno anche dei corsi, con il rilascio di attestati di partecipazione, per professionisti studenti ed appassionati sotto l'egida di CAST alimenti, la scuola professionale fondata da Vittorio Santoro(Pasticceria Martesana) insieme aMassari.

Di “Pasticceria e leggerezza” si parlerà insieme a Luca Montersinopioniere della pasticceria salutistica,Gianluca Fusto, consulente pastry chef, Joseph Trotta, campione francese di cocktailerie e intaglio di frutta e Francesco favorito, chef esperto di gluten free. 

Tantissimi gli eventi collaterali dal “Trofeo Art&Pastry” al Concorso “CiockArt Cup” per il calendario completo delle iniziative visitate il sito di www.artandpastry.com.

Tra questi è da segnalare la “Panettone Cup”, sfida tra pasticceri Lombardi e Cantonesi con le loro produzioni divise nelle sezioni Panettone Classico e Panettone Moderno, valutati da una giuria supertecnica e imparziale (le degustazioni avverranno “alla cieca”) presieduta da Iginio Massari e che annovera il Gastronauta Davide Paolini portabandiera della destagionalizzazione del panettone.

La presentazione è avvenuta nella sede dell'Istituto professionale Carlo Porta di Milano, la scuola di eccellenza che ha formato alcuni grandi nomi nazionali della ristorazione e dalla sommeillerie.

«È una bella opportunità per i nostri ragazzi che potranno confrontarsi con maestri internazionali», ci ha detto il preside Francesco Malaspina. «Quindici dei nostri studenti parteciperanno ai corsi, altrettanti faranno da assistenti ai docenti dei laboratori e circa 40 ragazzi saranno impegnati a dare un supporto logistico all'evento. In vista anche della partenza di un corso di studi specifico per pasticceri che il Carlo Porta avvierà a settembre con il nuovo anno scolastico».

 
 
TORNA ALL'ELENCO DELLE RASSEGNE STAMPA
 
 
Festival | Protagonisti | Programma | Come partecipare | Dicono di noi | Contatti |
© Copyright 2012 - Etiqua - P.I. 02918500121